Ancora Ipo

Perchè questo sito?

Tanti pazienti di tiroide hanno ancora sintomi di ipotiroidismo, perchè le medicine standard (cioè medicina in base di levotiroxina, altre marche sono Syntroxine, Tiracrin o Tirosint) non funzionano per loro. Questa citazione tratto dal libro “Ho smesso di piangere” di Veronica Pivetti è un esempio lampante. 

Un dialogo tra Veronica Pivetti e il suo endocrinologo:

Endocrinologo: “Come sta?”
Veronica: “Eh, insomma, così così. Cioè, sono molto rallentata, molto… molto… faccio fatica a carburare, mi sento poco attiva, poco…”
Endocrinologo: “Strano. Con l’Eutirox dovrebbe stare benissimo. Ormai non ha più problemi di tiroide.”
Veronica: “Sì, no, cioè, lo so, però, non so com’è ma faccio fatica a fare tutto. È normale?”
Endocrinologo:  “No.”
Veronica: “Eh, appunto.”
Endocrinologo: “Ma lei ormai è a posto. Li prende 75 mcg di Eutirox al giorno, vero?”
Veronica: “Sì.”
Endocrinologo: “E allora!”
Veronica: “Eh… allora… non sono più come prima.”
Endocrinologo: “Provi con un po’ di Multicentrum.”…

Purtroppo conversazioni tra endocrinologi e pazienti come questa, hanno luogo ogni giorno. Il paziente riferisce di avere ancora sintomi di ipotiroidismo, ma secondo l’endocrinologo dovrebbe stare bene.

“Buone notizie! Il suo livello di tsh del sangue risulta normale!”

good news your tsh levels are normal

Mi chiamo Renate Hoornstra, sono Olandese e sono ipotiroidea. Ho avuto una conversazione simile col mio endocrinologo. Capendo l’Inglese per fortuna potevo informarmi sui siti Americani, che elenco:

http://www.thyroidchange.org/
http://stopthethyroidmadness.com/
http://thyroid.about.com/bio/Mary-Shomon-350.htm
https://www.facebook.com/thyroidsexy, e tanti altri siti di dottori che appoggiano ThyroidChange:
http://www.thyroidchange.org/supporting-individuals.html

Così ho scoperto quello che la maggior parte degli endocrinologi Italiani purtroppo non dice ai pazienti: esiste un’altra medicina -naturale- che è stata usata con gran successo per più di 100 anni. Si tratta della tiroide essiccata, chiamata ‘la secca’ e per tanti pazienti funziona meglio dell’Eutirox. La secca, al contrario dell’Eutirox che contiene solo T4 sintetico, contiene tutti gli ormoni che produce una tiroide sana, incluso T3. T3 è l’ormone attivo che ci da energia per vivere, il T4 invece dev’essere trasformato in T3. Per questo ha senso che tanti pazienti si sentono meglio con la secca, contiene T3 subito pronto da usare. La secca è un estratto di tiroide del maiale. Esiste anche secca derivata da bovino, ma secondo tanti pazienti funziona meglio la secca di maiale perchè sarebbe più simile agli ormoni tiroidei umani. Esiste anche un altra cura che contiene T3 e T4 sintetico: l‘IBSA. Inoltre esiste anche la cura di solo T3 sintetico

I limiti della levotiroxina (come Eutirox, Syntroxine, Tiracrin o Tirosint)

thyroid_function_problems italiaansPersonalmente non trovo giusto che tanti pazienti ipotiroidei, forse non capendo l’Inglese, non possano provare a risolvere i loro sintomi di ipotiroidismo solo perchè non sanno che esistono delle altre cure, e la maggior parte degli endocrinologi italiani non ne parla assolutamente. Questo è il motivo per cui ho deciso di scrivere, portando la mia esperienza personale, e di creare questo sito; nel 2013 non esisteva ancora un sito che elencasse tutte le altre cure per l’ipotiroidsimo oltre l’Eutirox. Purtroppo solo pochi dottori le prescrivono e sono quasi sempre in privato. Lo trovate ingiusto anche voi? Per questo ho deciso di fare la volontaria per ThyroidChange e spero che firmiate numerosi, condividendo la petizione.   

 Eugenè Hertoghe pubblicava nella revista medica ” The Practicioner”, gen.1915
delle foto prima e dopo trattamento con ‘la secca’

hertoghe 1915

hertoghe 1915 2

Qui trovate delle storie di successo attuali.

Condividi questa paginaTweet about this on TwitterShare on FacebookEmail this to someoneShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestShare on Tumblr