Ancora Ipo

“Hamburger” di verdure

Questa ricetta (vegan e senza glutine, controllate gli ingredienti che scegliete!) è Inglese, perciò gli ingredienti vengono indicati in cup. È una ricetta molto versatile, in quanto gli ingredienti sono interscambiabili. Una cup corrisponde a 250 ml di acqua, quindi trovate una tazza o un bicchiere tra quelli che avete in casa che abbia questa capacità e la usate per tutti gli ingredienti che richiede la ricetta. O comprate un set di cup.

foto hamburger ricetta no meat athlete veggie burger

Ingredienti:
1,5 cup di fagioli cotti (o ceci)
½ cup di cipolla tritata
1 spicchio d’aglio
2 cup di verdure tagliate a cubetti (suggerimenti: carote, sedano, funghi, spinaci tagliati, cavolo verde tagliato, mais, carciofi, zucchine, zucca, patata dolce)
olio EVO, 2 cucchiaini + 2 cucchiai per friggere
3 cucchiai di salsa a scelta tra: senape, ketchup, salsa di soia, salsa teriyaki, salsa worcestershire vegana, salsa buffalo, aceto balsamico, passata, passata piccante, masala, acqua (mescolate e abbinate, a seconda del vostro gusto)
4 cucchiai di spezie (consigliamo di combinarne almeno due): paprika affumicata, cumino, peperoncino in polvere, condimento Italiano, condimento per pollame, condimento per carne rossa, pepe nero, pepe di Cayenna, finocchio, origano, curry)
½ cucchiaino di sale (omettete o riducete la quantità se le salse o le spezie contengono sale)
1 cup di un ingrediente di base (suggerimenti: grano saraceno, proteine in polvere non dolcificato, pangrattato, farina di mais, avena)
½ cup di un ingrediente che dia struttura al composto (suggerimenti: noci tritate, olive, avocado, pomodori essiccati, riso/quinoa/bulgur/prezzemolo/coriandolo/basilico cotto avanzato

Procedimento:
Scaldate 2 cucchiaini di olio EVO in una padella antiaderente su fuoco medio. Friggete la cipolla, lo spicchio d’aglio e le verdure finché non sono morbide, all’ incirca 5 minuti. Trasferite il tutto in un robot da cucina o nel bimby e frullatelo con i fagioli (o ceci), le salse, i liquidi, le spezie e il sale finché non sono amalgamati, ma deve rimanere grossolano. Aggiungete l’ingrediente che da struttura al composto e l’ingrediente di base asciutto e frullatelo di nuovo. Formate delle polpette della misura di una pallina di golf (saranno circa 18 pezzi) e appiattitele formando degli ‘hamburger’.

Scaldate 2 cucchiai di olio EVO su fuoco medio. Friggete gli ‘hamburger’ 2-3 minuti per lato o finché non sono rosolati e riscaldati bene.

 

Ricetta originale, tradotta con permesso: http://www.nomeatathlete.com/veggie-burger-recipe/