Ancora Ipo

come prendere la secca

La secca, come l’Eutirox e altre marche di levotiroxina, va presa a digiuno; non si deve mangiare per almeno 20- 30 minuti, così che il cibo non interferisca con l’assorbimento dell’ormone. Si può prendere una dose alla mattina ma per imitare al meglio la natura che rilascia T3 nell’arco dell’intera giornata e non in un solo colpo, dividere la dose in due (metà o la dose più grande alla mattina e il resto il pomeriggio). Per chi ha stanchezza surrenale è consigliabile dividere la dose.

L’Armour e l’Erfa si possono assumere sublinguale (prima si mastica e poi la si fa sciogliere sotto la lingua). Il vantaggio è che in questo modo l’assorbimento non dipende dal funzionamento dell’intestino che sopratutto nei pazienti con la malattia di Hashimoto spesso è compromesso, ma entra in circolo direttamente nel sangue. Gli integratori vengono presi con almeno 4 ore di distanza dalla secca perchè il ferro interferisce con l’assorbimento dell’ormone. È molto importante tenere il ferro ad un buon livello ma si deve stare attenti agli orari in cui va assunto.

NB: Prima di cambiare il modo in cui un paziente assume l’ormone deve parlarne col medico.

 

Condividi questa paginaTweet about this on TwitterShare on FacebookEmail this to someoneShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestShare on Tumblr